Itinerari bike

In bici in Val D'Orcia, tra l'Abbazia di Sant'Antimo e Montalcino

Una pedalata in mezzo a cipressi e grandi vigneti, attraversando un'oasi di pace

Terra famosa per l'eccellenza vinicola del Brunello, la Val d'Orcia offre anche altre notevoli ricchezze. Ideale è esplorarla su due ruote, per immergersi in questi paesaggi indimenticabili.

Questo itinerario ha un chilometraggio ridotto, ma, dopo una prima parte su sterrato (7 km), inizia la salita da Sant'Angelo in Colle fino al Passo del Lume Spento: se si è mediamente allenati, non si incontrerà alcuna difficoltà.

Si parte da Castelnuovo dell'Abate, ma non prima di aver visitato la bellissima Abbazia di Sant'Antimo, gioiello del romanico in Toscana. Si imbocca subito la sterrata che con un continuo saliscendi conduce verso Sant'Angelo in Colle: accompagnati dal panorama sulla sottostante Val d'Orcia, fedeli cipressi e preziosi vigneti si raggiunge, dopo circa 7 km, la strada asfaltata. È qui che si gira a sinistra per arrivare alla vicina Sant'Angelo in Colle

Da Sant'Angelo in Colle si prosegue in salita verso Montalcino, pedalando lungo un breve tratto di strada già percorso. Dopo circa 5 km di costante si arriva al valico del Lume Spento (in località Ragnaie), prima di scendere verso Montalcino. Una volta arrivati nella capitale del Brunello, la pedalata non presenta più alcuna difficoltà: a questo momento non si tocca più pedale per ben 9 chilomentri, lungo la bellissima discesa tra grandi vigneti che conduce nuovamente all'Abbazia di Sant'Antimo e Castelnuovo dell'Abate.