Itinerari
Camminare lungo la Linea Gotica in Alto Mugello

Escursione nel Parco Giogo-Casaglia sulle orme della storia

by  Mugello

Nel Parco del Giogo-Casaglia sono diversi gli itinerari tematici che possono essere percorsi da escursionisti grandi e piccoli. Molto suggestivo è il Percorso Linea Gotica, un itinerario ad anello che ci porta sulle orme della storia, per ripercorrere un tratto della linea difensiva costruita durante le fasi finali della campagna d’Italia.

In particolare nell’area del Giogo ci furono terribili battaglie, di cui si possono scorgere i segni durante la camminata. L’itinerario ad anello è un percorso di livello escursionistico medio, della lunghezza di circa 5 km da percorrere in 2 ore e mezza con un dislivello in salita di 140 metri.

Prima di mettersi in cammino è consigliata una visita al Museo Gotica "MuGot" in località Ponzalla. Qui è possibile scoprire la storia di questo pezzo di Linea Gotica, la storia degli uomini che hanno partecipato agli eventi cruenti del settembre 1944, quando il settore compreso tra il Passo della Futa e il Passo del Giogo fu teatro della battaglia per lo sfondamento della linea difensiva tedesca.

Tappa 1
Dal Passo del Giogo a Monte Altuzzo

Dal Passo del Giogo si prende la strada forestale segnata come sentiero 00 e SO.F.T. Dopo circa 400 m si devia verso sud in direzione di Monte Altuzzo, attraverso uno splendido bosco. Dalla cima di Monte Altuzzo si gode di uno splendido panorama sul Mugello. Una bacheca illustrativa riporta immagini delle trincee e delle postazioni per comprendere meglio il valore storico del luogo e delle tracce storiche intorno a noi.

Nelle belle giornate di sole e poco ventose si può avere la fortuna di vedere qualche parapendio prendere il volo.

Tappa 2
Da Monte Altuzzo alla SP 503

Lasciandoci Monte Altuzzo alle spalle, il sentiero continua sempre verso sud, scendendo lungo il pendio per poi deviare verso destra fino ai resti di una galleria che conduceva ad un avamposto tedesco, di particolare valore storico, che è raggiungibile seguendo il piccolo crinale.

Seguire poi il sentiero fino a raggiungere la statale SP 503 del Passo del Giogo

Tappa 3
Da Fonte Fredda al Passo del Giogo

Arrivati alla strada statale si percorre la strada asfaltata in salita per circa 350 m fino ad imboccare, sulla sinistra, la strada forestale che conduce verso l’area pic-nic Fonte Fredda; deviare poi a sinistra lungo un sentiero che conduce fino ad una galleria immersa nel bosco, scavata nella roccia ed usata come rifugio e deposito.

Dopo una visita alla galleria si ritorna sulla strada forestale, per poi riprendere il sentiero 42 che conduce fino al sentiero 00 e ci riporta al Passo del Giogo.