Itinerari bike

Panorami Apuani in bici

Le Alpi Apuane ci regalano panorami unici dietro a ogni curva di questo itinerario

Le Alpi Apuane sono protagoniste di questo percorso ad anello in Garfagnana, lungo il quale scopriremo gli splendidi paesaggi che caratterizzano questo territorio. Da Castelnuovo di Garfagnana, dove la Rocca Ariostesca e la Fortezza di Mont’Alfonso testimoniano l’importanza della dominazione estense nella valle, imbocchiamo la Strada d’Arni, molto frequentata dagli amanti delle due ruote. La strada costeggia il torrente Turrite Secca e, in leggera salita, ci porta a Isola Santa. L’antico borgo di pietra si specchia nelle acque color smeraldo del piccolo lago e merita sicuramente una sosta ristoratrice.

Lasciata Isola Santa, imbocchiamo a destra il largo incrocio in direzione di Capanne di Careggine. Saliamo ora, più decisamente, con ampi tornanti fino al piccolo borgo, superato il quale ci aspettano diversi chilometri in falsopiano con punti panoramici spettacolari sul gruppo delle Panie.

Il profilo dell’Omo Morto si staglia netto davanti a noi e, giunti al Passo di Scala, è obbligatoria una sosta. Il gruppo delle Panie è certamente uno dei più conosciuti dell’intera catena apuana, e nasconde nelle sue viscere una rete di cavità carsiche tra cui, aperte alle visite turistiche, la Grotta del Vento e l’Antro del Corchia. Proseguiamo in direzione della Maestà della Formica, raggiungendo il punto più alto del nostro itinerario a 1000 metri di quota.

Imbocchiamo, ora, la strada in direzione Careggine, che ci accoglie con le strette vie carraie arroccate intorno alla Chiesa di San Pietro. Con una piccola deviazione dal percorso, possiamo raggiungere la Panchina Gigante sul colle di Monti. Lo sguardo spazia dalle Alpi Apuane agli Appennini e ci regala una splendida vista del Lago di Vagli. Rientrati in paese, il nostro itinerario continua in discesa fino al paese di Poggio, qui, prestando attenzione alla traccia gpx, lasciamo la strada asfaltata per accedere al ponte ferroviario della Villetta, alto ben 54 metri sul letto del fiume Serchio.

Dalla stazione FS di Villetta – San Romano, seguiamo la segnaletica della storica Via del Volto Santo, in direzione di Pontecosi, il piccolo borgo che affaccia sull’omonimo lago. Prima di affrontare l’ultima salita del percorso, l’attraversamento del ponte medievale della Madonna del Ponte, è un’altra imperdibile occasione per una pausa fotografica. Ormai alle porte di Castelnuovo di Garfagnana, entriamo nel centro storico attraversando la principale piazza Umberto I, per raggiungere in breve il punto di partenza.