Itinerari bike

Giro dei borghi medievali nella valle del Bagnone

In mountain bike tra castelli e boschi della Lunigiana
di  Lunigiana

Il punto di partenza del percorso è nella selva di Filetto, di fronte all’oratorio di San Genesio, nel comune di Villafranca Lunigiana. Da qui iniziamo a pedalare in direzione sud (segnavia evidenti) fino a raggiungere la chiesa di San Francesco con il suo mirabile chiostro.

Dalla chiesa si prosegue in direzione del centro storico di Villafranca Lunigiana, importante località malaspiniana contraddistinta dal suo ponte storico e dai resti del castello del Malnido. Dal borgo saliamo, su strada asfaltata, fino a raggiungere la località denominata “Piano di Virgoletta” e poi il borgo medievale di Virgoletta, splendido paese attraversato dalla Via Francigena. Superato l’abitato e attraversati i vecchi lavatoi in pietra arenaria continuiamo a salire, sempre su strada asfaltata, fino a raggiungere la strada provinciale che si percorrerà per un breve tratto.

Arrivati in località Vallescura proseguiamo su una strada secondaria a basso traffico per poi svoltare a destra attraverso una strada sterrata e selciata che è parte della Ciclovia dei castelli. Questo tratto, altamente panoramico, conduce verso Bagnone, uno dei borghi più belli della Lunigiana. Il percorso attraversa l’antico ponte medievale e il centro storico della cittadina, contraddistinta dalla presenza dei portici seicenteschi.

Usciti dal borgo si svolta a sinistra (segnavia evidenti) e, attraverso una ripida salita asfaltata si giunge al paese di Nezzana e poi, attraverso una ripida salita sterrata, alla chiesa di San Lorenzo a Gragnana. Da lì scendiamo, su strada asfaltata verso Malgrate e il suo caratteristico Castello. Da qui bella discesa in asfalto per raggiungere prima località Piano di Mocrone dove, e infine, tra tratti di sterrato e asfalto, la Selva di Filetto.

Il percorso fa parte della Lunigiana Bike Area ed è contrassegnato con il numero 20.