fb track
Buscar
close
Photo ©Enrico Caracciolo
Default
Livorno e il mare degli Etruschi, tesori di un grande passato
Un viaggio lungo la costa, tra spiagge bianche, storia e sapori unici

Da Collesalvetti a Piombino, passando per Livorno, la città di Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Amedeo Modigliani: la costa etrusca affascina il visitatore con la sua storia millenaria custodita in particolare dai celebri parchi della Val di Cornia. Una storia che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo anche splendidi ambienti naturali, costieri e collinari.

Gioielli medievali tutti da scoprire sono borghi come Casale Marittimo, Bolgheri, famosa per il Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci, Castagneto Carducci, dominata dal castello dei conti della Gherardesca, e Suvereto, borgo medievale dall'incantevole armonia architettonica.

La Costa degli Etruschi è un pullulare di aziende agricole, frantoi, cantine e agriturismi, dove si possono gustare prodotti tipici e piatti tradizionali. Per questo, proprio qui si snoda la Strada del Vino "Costa degli Etruschi" che unisce produttori di vino locale e garantisce alcuni dei migliori vini al mondo.

Podría interesarte
Arte y Cultura
close
Inscríbete al boletín informativo
Todos los secretos, eventos, curiosidades y novedades directamente en tu casilla de correos